Non è mai facile trovare un bravo professionista. Se cerchi uno psicologo Roma ti offre anche troppe opportunità, il che si trasforma presto in un problema. Già, perché cercare uno psicologo a Roma è facilissimo, ma trovarne uno adatto al singolo individuo può essere arduo.
Ci sono così tante scuole di psicoterapia diverse, a Roma, che diplomano continuamente nuovi psicologi che, a loro volta, offrono servizi di psicoterapia tra i più disparati e diversi. Spesso questi diversi indirizzi sono in competizione tra loro, per cui la cosa più facile è vedere come ciascuno psicologo litiga con il collega di un altro orientamento, per lo meno a livello verbale, e ancora di più, attraverso gli scritti: il web, i giornali, i libri, gli atti dei congressi.
Per ogni psicologo Roma ha 346 abitanti
Alcune statistiche come questa sono sorprendenti, considerando che quello di Roma è uno dei numeri in percentuale più alto di tutte le città europee e, riteniamo, di gran parte del mondo. Nel 2012 l’Ordine Nazionale degli psicologi ha deciso di istituire un numero chiuso per fare in modo che il rapporto di uno psicologo di Roma per abitante sia minore. Se si cerca uno psicologo Roma ne ha da offrire tanti, dunque, ma come fare per trovarne uno che sia bravo? Molti pazienti lamentano il fatto di essersi recati dallo psicologo solo per scoprire che non solo la psicoterapia non portava loro alcun giovamento, ma che avevano una vera e propria repulsione verso quello psicologo. Ma lo stesso professionista in realtà aveva curato e continuava a curare diversi altri pazienti… In realtà forse la repulsione e il mancato giovamento della psicoterapia hanno un nesso di tipo causale. Questo si spiega facilmente: non tutti gli approcci terapeutici vanno bene per tutti i tipi di paziente.
Ecco perché anche in una città come Roma, che offre tantissima scelta, è estremamente importante trovare il giusto psicologo. Anche se si abita nella provincia di Roma o nei dintorni, ma sempre nel Lazio, recarsi in città una volta alla settimana può non essere una cosa troppo difficile da fare. Effettivamente questo è quello che fanno tutti i pendolari, solo che loro lo fanno ogni giorno e per di più in ora di punta. Da roma sud, per esempio si può cercare uno studio con sede all’Eur o a San Paolo, risparmiando un sacco di tempo, ma potendo contare sempre sullo psicologo migliore a Roma.