Trovare un bravo psicologo a Roma, non è la cosa più semplice da fare. A Roma, infatti, hai anche troppe opportunità, quindi alla fine questo diventa un problema. Con tutte le possibilità che Roma offre, infatti, trovarne uno idoneo per un determinato tipo di persona può essere piuttosto difficile.
Le università di Roma laureano ad ogni sessione migliaia di dottori in psicologia che poi si iscrivono ad altrettante scuole di psicoterapia di indirizzo diverso, molto spesso in competizione le une con le altre. Spesso si vede questa competizione tra psicologi attraverso il web, le riviste, i congressi. Ma anche nei corsi di formazione e nelle stesse classi della scuola di psicoterapia.
Ogni 346 abitanti c’è uno psicologo a Roma
Guardando direttamente ai dati dell’ordine degli psicologi del Lazio si vede che a Roma c’è uno psicologo ogni 346 abitanti e questo è abbastanza sorprendente, se consideriamo che, sempre a Roma c’è uno dei tassi più alti di attacchi di panico d’Italia. Pochi anni fa, nel 2012, l’Ordine Nazionale degli psicologi ha istituito il numero chiuso, proprio per abbassare il rapporto di uno psicologo per numero di abitanti in città come Roma. Quindi è fuori da ogni dubbio che a Roma uno psicologo non è difficile da trovare, ma anche uno bravo?
Alcuni pazienti dopo essere andati dallo psicologo a Roma, si accorgono che la psicoterapia non porta loro miglioramenti e che magari lo stesso psicologo risultava in qualche modo repellente. Questo succede anche nel caso in cui altri pazienti parlano benissimo sia dei miglioramenti dovuti alla psicoterapia sia dello psicologo stesso. Questo si può spiegare semplicemente con il fatto che uno psicologo non va bene per tutti, in generale, ma che alcuni fattori non classificabili entrano in gioco quando si parla di empatia, fiducia, prima impressione, eccetera.
Questo è nello stesso tempo un bene e un male. In una città come Roma, per esempio, è un male perché bisogna perdere un po’ di tempo prima di trovare lo psicologo giusto, ma anche che è possibile trovarlo, proprio perché è possibile scegliere tra tante alternative.